Mutuo Barclays: Come Funziona, Surroga e Opinioni

Se stai pensando di comprare casa, allora sarai sicuramente alla ricerca di un mutuo che ti consenta di avere il denaro necessario per trovare la casa dei tuoi sogni. Un buon prodotto attualmente sul mercato è il Mutuo Barclays, uno dei migliori sia per tassi che modalità di erogazione. Ecco tutto quello che devi sapere su questo mutuo!

Che cos’è e come funziona

La Barclays Bank ha una storia molto antica in quanto questo istituto di credito londinese è attivo da oltre 300 anni. Da qualche tempo è operativo anche in Italia e si è specializzato soprattutto nell’erogazione di mutui per l’acquisto della prima casa. Molte le tipologie di mutuo che la banca mette a disposizione dei suoi clienti, come quello a tasso fisso, a tasso variabile ma a rata costante, il mutuo rinegoziabile che consente di rivedere l’importo della rata ogni volta che c’è una significativa variazione dei tassi di interesse. Un prodotto molto interessante è il mutuo con opzione che consiste in un mutuo a tasso variabile che però può trasformarsi in un tasso fisso qualora il sottoscrivente ne faccia richiesta.

Caratteristiche principali

Le caratteristiche del Mutuo Barclays possono essere molto variabili in quanto dipende dal tipo di prodotto che si sta sottoscrivendo. Generalmente, però, per tutti i tipi di ipoteca è prevista l’erogazione di un importo massimo pari all’80% del valore dell’appartamento, una rateizzazione che può andare da 5 a 30 anni, la possibilità di rinegoziare il mutuo ogni volta che vi è una sensibile variazione dei tassi di interesse: questa possibilità non riguarda il mutuo opzione che invece prevede un check automatico dei tassi ogni cinque anni. Il TAN e il TAEG possono differire fra un prodotto e l’altro ma si tratta comunque di uno degli istituti attualmente più conveniente sul mercato, anche se questi tassi possono variare in base alle variazioni deli listini ufficiali.

Quali sono i requisiti per accedere al Mutuo Barclays

I requisiti per accedere al Mutuo Barclays sono gli stessi richiesti da tutti gli altri istituti bancari. Generalmente i prestiti sono concessi concessi con maggiore facilità a quei soggetti che possono vantare un contratto a tempo indeterminato. Possono ottenere un mutuo anche quelli che hanno un contratto a termine ma possono dimostrare di aver lavorato in modo ininterrotto nei cinque anni precedenti.

mutuo barclays
Mutuo Barclays

È fondamentale, inoltre, non essere inseriti nelle liste dei cattivi pagatori perché in questo caso si perde ogni possibilità di accedere al mutuo. Un consulente dell’istituto Barclays è sempre a disposizione dei clienti che hanno necessità di avere informazioni sulla documentazione da produrre per poter richiedere (ed ottenere) il mutuo.

Costi previsti

Il Mutuo Barclays ovviamente ha dei costi che devono essere sostenuti per poter accedere al prestito. Fra le spese previste ci sono quelli di istruttoria che risultano essere abbastanza alti in quanto si tratta di una percentuale pari all’1,5% e ad una quota fissa di 150 euro. Per ottenere il mutuo è necessario anche far effettuare una perizia dell’appartamento da parte degli esperti della banca: il costo di questa operazione è pari a 360 euro.

Esistono pure delle spese di gestione dei mutuo che corrispondono a cinque euro al mese, per un totale di 60 annui: questo costo è fisso ed è indipendente dall’ammontare complessivo del mutuo richiesto. Per quanto riguarda, infine, il TAEG e il TAN, i costi sono strettamente connessi ai listini internazionali quindi possono variare di mese in mese.

Quali sono le opinioni dei clienti sul Mutuo Barclays

I clienti che hanno già scelto il Mutuo Barclays rilasciano opinioni estremamente positive, soprattutto perché questo prodotto finanziario viene considerato molto flessibile e in linea con le esigenze del richiedente: la possibilità di scegliere fra tanti tipi diversi, infatti, consente di individuare sicuramente qualcosa in linea con le proprie esigenze.

Alcuni lamentano i costi un po’ alti di istruttoria ma questa spesa, sicuramente più alta rispetto ad altre banche, viene compensata dai tassi di interesse sempre molto interessante. Infine è giudicato ottimo il servizio clienti, sempre disponibile a fornire informazioni e aiuto per la richiesta e l’ottenimento del mutuo.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Leave a Reply

Cerchi un Mutuo?Preventivo Online