Unicredit Mutuo Giovani: Tasso Fisso e Variabile per l’Acquisto o Ristrutturazione Casa

Se hai diversi progetti in mente: l’acquisto di una nuova casa oppure ristrutturarla, sposarti o quant’altro possa migliorare la tua vita, ma non possiedi il denaro sufficiente per fare tutti questi passi importanti Unicredit ha la soluzione giusta per te. Effettuare un mutuo presso questo istituto bancario è la scelta più saggia e conveniente in quanto vi sono diverse agevolazioni soprattutto per le famiglie e per i giovani.

Il mutuo agevolato per i giovani

Unicredit offre davvero vantaggi notevoli a tutte le giovani coppie che abbiano intenzione di stipulare un mutuo per l’acquisto della prima casa oppure per la ristrutturazione. Devi sapere che questo tipo di finanziamento ti offre diverse opportunità fra cui:

  • richiedere il mutuo a tasso fisso: 1,80% per mutui sino a 10 anni, 3% se scegli un mutuo con durata più lunga dagli 11 ai 20 anni, 3,3% per mutui superiori ai 21 anni sino ai 30.
  • Tasso variabile con o senza CAP: il valore corrisponde ad Euribor 3 mesi (il tasso può variare e ha cadenza trimestrale), Euribor3 mesi con CAP (che prevede un tetto massimo del 2% anche per mutuo con durata superiore ai 20 anni) e Tasso di Rifinanziamento Principale BCE che è previsto solo per l’acquisto di prima casa.

Il mutuo a tasso variabile può corrispondere sino al 50% del valore dell’immobile, se decidi di acquistarlo. In caso di ristrutturazione, invece, il mutuo può coprire il valore intero dell’immobile se questo viene offerto in garanzia.

  • Entrambi i mutui (tasso fisso e tasso variabile) offrono la possibilità di LTV (loan to value) ossia di superare anche l’importo del 50% del valore dell’immobile se esso cresce con il tempo.
  • Le rate del mutuo possono essere adattate su misura in base alle tue esigenze, quindi tagliate (è possibile sospendere i pagamenti sino ad un massimo di 12 mesi), ridotte (per allungare le rate sino ad un massimo di 48 mesi) oppure spostate nel tempo (sino ad un massimo di 3 mesi).

Se per caso durante la vita del finanziamento non utilizzerai mai il servizio “Sposta Rata” Unicredit ti concederà un “Bonus Interessi” che corrisponde ad un vero e proprio azzeramento degli interessi sulle ultime rate che dovrai pagare, in maniera proporzionale alla lunghezza del mutuo.

  • La durata dei mutui può essere: da 5 a 30 anni per surroga (trasferimento del mutuo presso un’altra banca) o acquisto, da 5 a 20 anni per ristrutturazione, da 5 anni e 1 mese sino a 20 anni per richiesta di liquidità immediata.

Tutte le rate dei mutuo ti verranno addebitate l’ultimo giorno di ogni mese.

Cosa devi sapere dei mutui Unicredit

Se stai pensando di stipulare un mutuo con Unicredit, attirato da tutte queste agevolazioni, devi ancora sapere alcune nozioni importanti:

  • per concederti il mutuo la banca valuta le tue capacità economiche per poter calibrare la tua disponibilità nel sostenere le rate del mutuo nel tempo. Per questo motivo esse ti saranno cucite addosso su misura;
  • in ogni momento tu potrai richiedere un foglio informativo sullo stato del mutuo, la durata delle spese e tutti i dati del contratto di stipula, polizza assicurativa compresa;
  • appena sottoscrivi il mutuo devi aspettare che la banca attivi tutte le procedure necessarie, anche presso il notaio, per la stipula completa del contratto. Ci vorranno alcuni giorni per completare tutte le pratiche e poi il denaro sarà disponibile per le tue esigenze;
  • se ti accorgi che non riesci ad essere puntuale nel pagamento delle rate, piuttosto di rischiare un ritardo che ti comporterà una maggiorazione sul tasso d’interesse della rata, chiedi di dilazionarle nel tempo così non avrai maggiorazioni con interessi di mora;
  • se riterrai più opportuno spostare il mutuo presso un’altro istituto bancario, perché ritieni che ti offra condizioni migliori, potrai farlo in ogni momento ma devi sapere che presso l’altra banca avrai la possibilità di richiedere importi solamente per estinguere il vecchio mutuo, non somme aggiuntive e neppure modificare il contratto originario di stipula del finanziamento.

In conclusione la decisione di accendere un mutuo con Unicredit è la scelta più saggia, economicamente più vantaggiosa e sicura che tu possa prendere.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Leave a Reply