Merito Creditizio per Persone Fisiche e Aziende: Valutazione e Come Conoscerlo

Il merito creditizio per persone fisiche e aziende è un dato che deve essere necessariamente conosciuto da parte tua qualora tu voglia ottenere un finanziamento. Scopriamo assieme in cosa consiste questo dato importante affinché sia possibile ottenere un risultato finale perfetto.

Cosa si intende per merito creditizio

Il merito creditizio è un dato, frutto di una serie di calcoli e controlli, che permette di farti ottenere un prestito in maniera più o meno rapida e con costi che sono particolarmente contenuti. Ma cosa significa questo? Il dato in questione indica la tua capacità e lo storico della tua storia come credito delle banche e degli enti finanziari: questi dati sono fondamentali per la banca dato che ogni cliente rappresenta un rischio nel momento in cui tu decidi di richiedere un prestito.

Come saprai, ogni persona fisica o azienda che richiedono un prestito, prima che questo venga accordato, vengono sottoposte a una serie di controlli. Per questo motivo ti vengono richiesti documenti come le buste paghe e se hai altri fondi, dettagli importanti che spesso vengono sottovalutati. Considera che ogni tipo di finanziamento si contraddistingue anche per un fattore rischio che deve essere tenuto bene a mente.
Ecco, di conseguenza, come il merito creditizio per persone fisiche e aziende incide in particolar modo su tale dato.

merito creditizio
Merito creditizio

Quali dati vengono considerati

Abbiamo parlato di un insieme di dati che tendono a essere importanti e che ti permettono di conoscere quale sia il tuo punteggio. Due di questi li abbiamo già accennati e il primo riguarda il tuo reddito, personale o aziendale, che rappresenta un punto molto importante per le banche. Questo per il semplice fatto che se tale dato dovesse essere reputato come solido, in base anche al tipo di prestito che richiedi, hai l’occasione di ottenere un risultato finale perfetto sotto ogni punto di vista.

Considera che se guadagni 10 mila euro al mese e il finanziamento è di mille, con rate mensili di 200 euro, è molto probabile che la banca decida di concederti il prestito in quanto reputa che tu non abbia alcuna difficoltà nel riuscire a restituire la somma di denaro. Stesso discorso per un’impresa: maggiore è la capacità di restituzione della somma di denaro richiesta, migliore è sicuramente la possibilità che il finanziamento ti venga restituito.

Considera anche un ulteriore dato, ovvero il tuo storico di cliente bancario. Un cattivo pagatore, oppure chi non è riuscito a restituire il finanziamento in maniera costante, vede il suo punteggio scendere rapidamente. Pertanto la banca tende a essere molto meno propensa a concederti quel finanziamento, dettaglio chiave da tenere a mente. Ovviamente entrano in gioco anche altri dati, come somma di denaro che hai richiesto, durate del finanziamento, altri prestiti in corso e diverse altre informazioni grazie alle quali è possibile stabilire facilmente se tu sei affidabile o meno per la banca.

Un esempio pratico del merito creditizio

La banca riceve una richiesta da parte tua di credito, ovvero inoltri la domanda di finanziamento alla stessa. Se il tuo punteggio è AAA, ovvero il massimo livello di solubilità, il finanziamento, pure quello di importi elevati, ti viene subito concesso: nella tua storia di cliente bancario non ci sono problematiche rilevanti che ti potrebbero impedire di ottenere questo tipo di prestito.

Considera invece la classe B, ovvero elevata vulnerabilità: in questo caso vieni visto come un cliente che potrebbe creare non poche problematiche alle banche, quindi sei un vero e proprio rischio per la medesima,
Se invece se classe C, ovvero elevato rischio, il finanziamento non ti viene concesso. Per tale motivo è bene sapere a quale classe appartiene il tuo livello di merito creditizio, affinché sia possibile evitare complicanze di ogni natura.

Come conoscere tale dato

Qualora tu voglia conoscere tale dato potresti recarti in banca e dopo aver richiesto il prestito, domandare quale sia il tuo livello di merito creditizio.
La tua banca, in questo frangente, è tenuta a farti conoscere questo particolare dato, in maniera tale che tu possa anche sapere per quale motivo il finanziamento non ti viene concesso. Considera che molte banche ti respingono la domanda motivando la loro scelta proprio sottolineando le problematiche alle quali potrebbe andare incontro concedendoti quella somma di denaro. Ecco quindi come conoscere questo importante dato che ti permette di ottenere del denaro da parte delle banche in modo più o meno facile.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

Leave a Reply