Mutuo UBI Banca: Calcolo Rata, Tassi, Surroga e Tipologie Mutui di Banca UBI

UBI Banca è un istituto di credito che indirizza la sua offerta verso piccoli risparmiatori, famiglie e clientela giovane, offrendo soluzioni Mutuo UBI flessibili.

Come simulare la rata del tuo Mutuo UBI

Potrai simulare online il calcolo della rata del tuo Mutuo UBI, accedendo ad una funzione di preventivazione basata sulle coordinate immobiliari e finanziarie che identificano il tuo nuovo mutuo o la tua surroga. Dovrai indicare se intendi contrarre un mutuo per acquisto o ristrutturazione di una prima o seconda casa e l’ubicazione dell’immobile.

Oltre al valore dell’immobile dovrai fornire i tuoi dati anagrafici e le informazioni sulla tua posizione finanziaria. La simulazione avviene in base a quattro parametri di scelta, che considerano il valore dell’immobile, il valore della rata e la sua sostenibilità della rata in relazione alla tua posizione reddituale, oltre che all’ipotesi di surroga.

Il Mutuo UBI comprende le classiche forme a tasso variabile o a tasso fisso, a cui si aggiungono opzioni per fissare il valore delle rate o limitarne l’oscillazione rispetto al mercato. L’offerta UBI comprende anche soluzioni flessibili che consentano di variare il profilo del mutuo durante la durata prevista in origine.

Mutuo UBI Tasso Variabile

La formula del Mutuo UBI Tasso Variabile risponde ai tradizionali standard che prevedono l’indicizzazione del tasso di interesse a tuo carico rispetto al mercato. A fronte di un aumento dei tassi europei corrisponderà un maggiore interesse e quindi aumenterà la rata, mentre da una riduzione dei tassi deriverà un minore peso degli interessi e una rata minore.

La soluzione a tasso variabile è pplicabile per acquistare o ristrutturare la tua casa senza rischiare nulla rispetto agli andamenti di mercato edè applicabile anche per i casi di surroga.

Mutuo UBI Tasso Fisso

Nel Mutuo UBI a tasso fisso l’importo della rata rimane invariato per tutta la durata del finanziamento. In questo caso non subirai le dinamiche dei mercati finanziari e potrai beneficiare di una rata costante anche in caso di tassi di mercato che crescono ad un livello superiore a quello del tasso dei tuoi interessi passivi. Per contro, non potrai beneficiare di eventuali oscillazioni al ribasso. 

Il Mutuo UBI a tasso fisso ottimizza la gestione del budget familiare, consentendo di conoscere sin dall’inizio del mutuo quale sarà l’importo della rata per tutta la durata, oltre ad essere disponibile nella formula “serie flessibile”. L’opzione “serie flessibile” ti consente la sospensione del pagamento delle rate per 18 mesi, per 2 volte nell’intera durata del mutuo e comunque a distanza di 3 anni, o la riduzione dell’importo delle rate a parità di durata massima, in particolari casi.

Mutuo UBI Sempre Light

UBI Banca propone una forma di mutuo flessibile nella versione Sempre Light del Mutuo UBI. Avrai la possibilità di contenere l’importo delle rate attraverso una clausola di indicizzazione che prevede un minore differenziale tra il tasso di interesse applicato rispetto ai tassi di mercato, a partire dal 5 anno dalla stipula.

Anche per il Mutuo UBI Sempre Light è applicabile l’opzione “serie flessibile”.

Mutuo UBI Replay

Il Mutuo UBI Replay segue le regole dell’ammortamento a rata costante, ma ad esso viene applicato un tasso variabile per determinare gli interessi passivi. Questa condizione introduce l’opportunità rendere flessibile la durata del mutuo, che sarà più lunga nel caso di tassi di interesse crescenti e più breve nel caso di tassi d’interesse decrescenti.

Mutuo UBI Prefix

La formula prevista dal Mutuo UBI Prefix prevede l’applicazione iniziale di un tasso fisso e, successivamente al primo anno, di un tasso variabile con un tetto prestabilito. In questo modo potrai godere della stabilità della rata costante per i primi 12 mesi e di una variabilità limitata per la durata residua del mutuo.

Mutuo UBI Open

Anche nel caso del Mutuo UBI Open potrai beneficiare di un primo periodo a tasso fisso a cui può seguire l’applicazione di un tasso variabile. Ti sarà concesso di esercitare l’opzione tra tasso fisso e tasso variabile ogni due anni, per tutta la durata del mutuo.

Leave a Reply