Moratoria sui Mutui: Come Funziona, provedimenti del Governo a causa della crisi del Coronavirus

Il coronavirus ha stravolto le abitudini quotidiane di ognuno di noi: non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto da quello sociale. I morti, infatti, non fanno che aumentare, e il regime di quarantena istituito per cercare di arginare questo drammatico fenomeno, ha messo uno stop non indifferente all’economia nazionale ed europea. Il coronavirus, infatti, ha fatto sì che restassero a casa milioni di lavoratori, portando ad una paralisi improvvisa del lavoro e dell’economia. Va da sé che questo stop repentino, abbia portato un’ondata di problematiche sotto molteplici punti di vista.

Coronavirus: cosa sta succedendo

A causa dello stop, che il virus ha portato come drammatica conseguenza, sono sempre di più le famiglie che faticano ad arrivare a fine mese: i consumi aumentano, il lavoro diminuisce, ed è sempre più complicato assolvere a quelli che sono i pagamenti di fine mese, come le bollette o le rate del mutuo.Si tratta di una situazione complicata, dove tutti sono chiamati a compiere sacrifici maggiori.

Tuttavia, grazie a delle specifiche manovre che il governo sta ponendo in essere, è possibile ottenere una sospensione del pagamento della rata del mutuo, offrendo così un valido sostegno a tutti quelli che sono gli italiani costretti a casa, a causa delle restrizioni imposte dal governo di recente per arginare il fenomeno.

Esenzione del pagamento: come funziona

Dunque, hai capito bene: grazie a delle particolari manovre, è possibile ottenere una sospensione del pagamento della rata. Tuttavia, è bene che tu sappia che prima di poter beneficiare di queste manovre, il governo sta ancora lavorando per meglio definire tutte quelle che sono le misure attuative di questa manovra. E’ importante, però, che nel frattempo tu ti procuri tutta quella che è la documentazione necessaria per poter ottenere i benefici sul pagamento della rata del mutuo.Per ottenere il beneficio, bisogna essere in possesso di una serie di requisti: innanzitutto bisogna produrre un’apposita documentazione da presentare ai benefici del Fondo.

  • L’Isee non deve essere superiore ai 30.000 euro, anche se questo parametro è stato sospeso per i prossimi nove mesi;
  • L’importo di acquisto dell’immobile non deve essere superiore ai 250.000 euro;
  • il mutuo deve essere in stato di ammortamento da almeno un anno.

A chi sono rivolte le agevolazioni?

Da un punto di vista più specifico, ti conviene dare un’occhiata per capire a chi sono rivolte queste agevolazioni. La sospensione temporanea del pagamento del mutuo per diciotto mesi, è rivolta in particolar modo a tutti coloro i quali si trovino in queste precise circostanze:

  • cessazione del rapporto di lavoro (sia esso a tempo determinato o indeterminato, di rappresentanza commerciale, di agenzia);
  • in caso di morte, o di invalidità civile non inferiore all’80%.

Oltre ai casi sopracitati, viene facile pensare che vi siano altre categorie a rischio: ti basti immaginare, per esempio, i detentori di partita IVA, i quali a causa della chiusura delle attività commerciali, staranno accusando sicuramente il colpo provocato da questa pandemia. Qualora tu sia in possesso di Partita IVA, ti basterà semplicemente dimostrare che il tuo fatturato ha subito un calo tangibile, al fine di poter beneficiare eventualmente di questa manovra posta in essere dal governo.

In definitiva, quindi, se stai attraversando un periodo complicato a causa di questa pandemia, è possibile che tu possa beneficiare di importanti vantaggi, che potrebbero costituire un sostegno non da poco nell’ambito dell’economia di una famiglia. Ci sono già stati forti segnali dal governo: di recente, infatti, il presidente dell’INPS ha dichiarato che le pensioni sono al sicuro; sono inoltre previste delle importanti diminuzioni per quanto riguarda il pagamento di luce, acqua e gas.

Qualunque sia il tuo problema, dunque, non è impossibile trovare una soluzione: una volta che ti sei accertato di possedere i requisiti di legge, ed una volta prodotta la documentazione necessaria da presentare, potrai avere degli aiuti concreti, specialmente in un contesto storico, sociale ed economico dove questa pandemia ha sconvolto la vita di tutti.

Leave a Reply