Assicurazione Mutuo Casa: Vita, Perdita Lavoro, Incendio e Scoppio: Tipologie, Costi, cosa Copre e Obbligatorietà

Quando stipuliamo un mutuo una delle prime proposte che possiamo ricevere è quella di aggiungere ulteriori costi aggiuntivi per stipulare anche un’assicurazione. In un primo momento possiamo essere restii, non convinti al 100%. Ma cercare di capire quale assicurazione aggiungere può rivelarsi molto importante in futuro, quando si presenteranno delle difficoltà che non avevamo preventivato.

Innanzitutto è inevitabile non stipulare l’assicurazione sulla vita, sulla perdita del lavoro o del rischio impiego. In tal caso si dovessero verificare una di queste possibilità e quindi non ci sarà modo di poter restituire il capitale possiamo stare più tranquilli, questo tipo di assicurazione non è obbligatoria ma possiamo tranquillamente richiederla.

Che cos’è l’assicurazione mutuo casa?

L’assicurazione mutuo casa è una polizza assicurativa che protegge il mutuatario o il titolare del diritto di proprietà se il mutuatario è in ritardo con i pagamenti, muore o non è in grado di adempiere agli obblighi contrattuali dell’ipoteca. L’assicurazione ipoteca può fare riferimento all’assicurazione ipoteca privata, all’assicurazione del premio di assicurazione ipoteca qualificata o all’assicurazione del titolo di proprietà ipotecaria. Ciò che queste hanno in comune è l’obbligo di rendere il mutuante o il detentore dell’immobile completo in caso di casi specifici di perdita. L’assicurazione sulla vita ipotecaria, invece, che suona simile, ha lo scopo di proteggere gli eredi se il mutuatario muore mentre è debitore di un’ipoteca. A seconda dei termini della polizza, essa può pagare sia il mutuante che gli eredi.

Assicurazione in caso di incendio

La sezione “incendio e pericoli connessi” di una polizza assicurativa per l’abitazione copre la struttura della proprietà o il contenuto dell’abitazione, compresi gli effetti personali o entrambi, contro eventuali perdite o danni causati dall’incendio. In caso di incendio, un’assicurazione casco totale copre i costi per la riparazione, la ricostruzione e la sostituzione della struttura dell’edificio e degli effetti personali.

Assicurazione Mutuo
Assicurazione Mutuo

Gli incidenti ci possono colpire in qualsiasi momento, siano essi naturali o provocati dall’uomo. Non si può sottovalutare il danno alle cose causato in caso di incidente imprevisto. Mentre investiamo i risparmi di una vita nell’acquisto di una casa, raramente capiamo che anche la nostra casa richiede una qualche forma di protezione. È sempre consigliabile investire in una polizza assicurativa completa per la casa, in quanto può proteggerci da incidenti e calamità.

Un incidente di incendio in qualsiasi tipo di occupazione può causare gravi danni alla proprietà e alla struttura. Dalle cifre riportate dalle compagnie di assicurazione nel 2018/19, le statistiche suggeriscono che circa il 33% dei sinistri assicurativi in Italia sono dovuti ai danni causati dal fuoco. Diventa quindi molto importante scegliere una polizza assicurativa per la casa che offra una copertura completa contro l’incendio e i pericoli connessi.

Cosa copre un’assicurazione di incendio?

Qualsiasi assicurazione per la casa offre una copertura per due componenti della vostra casa – la struttura che costituisce l’edificio e il contenuto della casa. Il cliente può scegliere una copertura per la struttura o il contenuto o entrambi. Ecco alcuni dei pericoli che sono coperti nella sezione antincendio:

  • L’assicurazione coprirà contro l’incendio e i pericoli connessi per gli infissi e le attrezzature, i costi di costruzione e di ristrutturazione.
  • Gli elettrodomestici, la mobilia domestica, i gioielli, ecc. sono coperti contro l’incendio e i pericoli connessi e contro il furto con scasso.
  • I pericoli connessi comprendono calamità e incidenti come esplosioni e implosioni, incendi, fulmini, danni da impatto, danni causati da aerei, tempeste, cicloni, tempeste, tifoni, tornado, inondazioni, danni dolosi, scioperi, esplosioni di serbatoi d’acqua, perdite da sprinkler e incendi di cespugli.

Se la vostra casa è danneggiata da un pericolo assicurato, compresi gli incidenti di incendio, vi verrà offerto un affitto per un alloggio alternativo. La copertura può variare a seconda dell’assicuratore. Leggete attentamente il testo della polizza prima di richiedere un’assicurazione sulla casa.

Leave a Reply