Categoria: Mutui

Mutuo a Tasso Fisso o Variabile, Quale Conviene Oggi? Tassi e Differenze

Acquistare casa è un momento spesso non facile da affrontare, ma c’è qualcosa che è ancora più difficile da valutare. Quando ci si appresta a sottoscrivere un mutuo presso una banca, difatti, la scelta del tasso, se fisso o variabile, è una di quelle che più “tormenta” le persone. Questa guida si pone l’obiettivo di farti capire le differenze tra i due tassi, ma soprattutto quale dei due conviene oggi.

MutuoCaratteristicheCalcola Mutuo
mutui supermarket
www.mutuisupermarket.it
Compara on line i mutui di 66 banche e risparmia. Miglior tasso garantito. Servizio 100% gratuito.
mutuo per la casa
www.mutuiperlacasa.com
Mutuo Prima Casa
MutuoCaratteristicheCalcola Mutuo
mutui supermarket
www.mutuisupermarket.it
Compara on line i mutui di 66 banche e risparmia. Miglior tasso garantito. Servizio 100% gratuito.
mutuo per la casa
www.mutuiperlacasa.com
Mutuo Prima Casa

Tasso fisso o variabile? Le differenze

Dare una risposta al quesito, se conviene il tasso fisso o variabile, non è semplice. Sicuramente però, capirne le differenze, può aiutare nella scelta. La principale di queste è ovviamente che il tasso fisso viene deciso al momento dell’erogazione del mutuo, e rimarrà invariato per tutta la durata del piano di ammortamento. Quello variabile invece, è calcolato sulla base degli indici di riferimento, che possono variare nel corso degli anni, come Euribor e Eurirs, a cui aggiungere lo spread, quindi il costo che la banca somma al tasso di riferimento, al fine di calcolare l’effettivo tasso annuo nominale.

Accollo Mutuo: Cos’è e Come Funziona l’Accolo del Mutuo Costruttore, Liberatorio

Se hai deciso di acquistare un immobile e cerchi una soluzione ottimale che ti permetta di risparmiare ed avere l’appartamento, casa o negozio desiderato senza dover incorrere in scartoffie infinite di un mutuo ex novo, l’accollo è una buona alternativa.

MutuoCaratteristicheCalcola Mutuo
mutui supermarket
www.mutuisupermarket.it
Compara on line i mutui di 66 banche e risparmia. Miglior tasso garantito. Servizio 100% gratuito.
mutuo per la casa
www.mutuiperlacasa.com
Mutuo Prima Casa

L’accollo conosciuto anche volgarmente come “subentro nel mutuo” trova la sua disciplina giuridica all’articolo 1273 del Codice Civile, che ne indica i soggetti contraenti e i rispettivi obblighi.

Surroga Mutuo Intesa San Paolo: Come risparmiare trasferendo il muto in Intesa Sanpaolo, Offerte mutui a tasso fisso e variabile

Contrarre un mutuo presso un determinato istituto bancario, non significa necessariamente tu debba concludere il pagamento delle rate presso lo stesso istituto. Ti viene concessa difatti la possibilità di effettuare una surroga del mutuo, quindi di trasferire lo stesso presso un’altra banca, che magari in un determinato momento offre delle condizioni migliori. Anche Intesa Sanpaolo offre questa possibilità, quindi vediamo insieme come risparmiare trasferendo il tuo mutuo attuale, con le offerte sui mutui a tasso fisso e variabile.

Mutui Subprime: Cosa Sono, Significato, Definizione e Spiegazione della Crisi Causata dai Mutui

Spesso, parlando di crisi, e più precisamente di quella che ha colpito inizialmente l’America, poi l’Europa ed infine tutto il globo dopo l’anno 2008, ci si chiede quali siano state le cause che l’hanno effettivamente generata. La risposta la si trova nei mutui subprime, cioè ad alto rischio di insolvibilità. Questa guida si pone quindi l’obiettivo di farti capire cosa sonotali mutui, significatodefinizione e di spiegarti come questi abbiano generato una recessione su scala mondiale.

I mutui subprime

Quando viene concesso un prestito o un mutuo, prima dell’approvazione della domanda, viene svolta un’indagine sulla capacità del richiedente di essere solvibile, che dovrà fornire delle garanzie adeguate per accedere al credito. Le indagini si basano sia sul passato della persona, quindi sulla sua storia creditizia, che sul presente, analizzando la sua posizione lavorativa, la condizione economica generale ed eventuali proprietà su cui, nel caso il richiedente diventasse insolvibile, l’istituto che ha concesso il credito potrà rivalersi per rientrare del suo capitale.

Imposta Sostitutiva Mutuo: Cos’è, Come Funziona, Quanto si Paga e Detraibilità

Quando si stipula un contratto di mutuo le voci dei costi da tenere in considerazione sono tante, tra queste c’è l’imposta sostitutiva. Di cosa si tratta, quanto si paga ed è detraibile? Queste le domande a cui si cercherà di dare risposta.

Quando si applica l’imposta sostitutiva e qual è la percentuale
La prima domanda a cui rispondere è quando si applica l’imposta sostitutiva. In caso di mutuo o finanziamento con piano di ammortamento superiore a 18 mesi, è prevista l’applicazione dell’imposta sostitutiva mutuo. 

Mutuo Fondiario: Cos’è e Definizione, Finalità e Differenza rispetto al Mutuo Ipotecario

Ristrutturare, acquistare o costruire un nuovo immobile sono decisioni importanti, considerate il principale investimento dalla maggioranza degli italiani, che permettono di realizzare il sogno di una vita anche se non si dispone di grandi capitali grazie alla possibilità di ricorrere a forme di prestico come i mutui fondiari o ipotecari. In questa breve guida troverai tutte le informazioni sulle differenze tra le due tipologie di mutuo per scegliere quello più in linea con le tue necessità.

Mutuo Non Pagato: Cosa Succede e Conseguenze se non si pagano le Tate di un mutuo Ipotecario sulla Casa

Il mutuo ipotecario sulla casa rappresenta un finanziamento che deve essere analizzato con immensa cura visto che, qualora tu non dovessi riuscire a pagare le rate del prestito, potresti andare incontro a delle conseguenze che non sono positive. Vediamo quali sono le diverse situazioni che si palesano nel momento in cui non riesci a effettuare il pagamento delle diverse rate.

Il pignoramento della casa

Come prima conseguenza negativa che deriva dal mancato pagamento delle rate del mutuo ipotecario vi è il pignoramento dell’abitazione, ovvero la conseguenza principale ma anche quella maggiormente grave. La Banca, o ente che gode dell’ipoteca sulla casa, per evitare di perdere la somma di denaro che ti ha concesso, tornerà in possesso dell’immobile per poi procedere alla sua messa in vendita, proprio per ottenere quella somma di denaro che avrebbe conseguito nel momento della vendita.

Mutuo Chirografario: Significato, Cos’è, definizione e come Ottenerli

Il mutuo chirografario è una tipologia di finanziamento che viene erogato grazie alla garanzia personale di chi lo richiede. Questi in pratica si impegna a restituire la cifra, secondo le modalità concordate, firmando un contratto in cui sono contenuti tutti i dettami da seguire.

Che cos’è il mutuo chirografario: caratteristiche e dettagli

Il mutuo chirografario è un prestito a tutti gli effetti e non è utile solo all’acquisto di un immobile ma a qualunque scopo ritenuto importante dal sottoscrittore. Solitamente viene comunque richiesto per grandi spese che richiedono grossi capitali come acquisto della casa, ristrutturazione o eventi di manutenzione straordinaria.

Mutui internet: 7 consigli su come scegliere le proposte dal web

Scegliere un mutuo non è affatto una cosa semplice. Sul web esistono centinaia di offerte e per coloro che non hanno molta dimestichezza con i conti e la finanza, come coloro che si accingono a scegliere un mutuo prima casa, potrebbe essere complicato riuscire a comprendere quale sia la migliore.

Come scegliere un mutuo sul web: valutare lo spread 

Una delle prime terminologie che si trova ad affrontare chi inizia ad avvicinarsi al mondo dei mutui online è lo spread. Vediamo insieme di capire cosa significa e quanto può incidere sull’importo di ogni rata. Lo spread, che tradotto significa differenziale, è la percentuale di ricarico che ogni banca o istituto finanziario applica sul tasso di interesse, ovvero il suo guadagno vero e proprio. Dopo un inizio 2018 in cui lo spread era teso al ribasso, verso fine anno si sono registrati continui rialzi ed oggi lo spread medio si attesta intorno al 2,50%.