Mutuo 100 per Cento Credit Agricole prima Casa

Il mutuo al 100% rappresenta un’opzione molto appetibile specie tra i più giovani. Il motivo è molto semplice e risiede nel fatto che le banche solitamente erogano un importo pari all’80% del valore dell’immobile e, specie per chi lavora da poco, risulta difficile mettere insieme quel 20% di differenza. Uno degli istituti di credito che riesce a proporre un mutuo acquisto casa al 100% è Credit Agricole. Vediamo quali sono le sue caratteristiche.

In cosa consiste il mutuo al 100%

Il mutuo al 100% rappresenta una particolare forma di finanziamento offerta dalle banche, le quali derogando al principio di limitazione del rischio, finanziano l’acquisto di un immobile per il suo intero valore; normalmente infatti, le banche erogano mutui per un importo non superiore all’80% del valore dell’immobile. Se da un lato questo mutuo offre il vantaggio per il sottoscrittore di avere a disposizione l’intero capitale per effettuare l’acquisto, dall’altro questa tipologia di finanziamenti si caratterizza per tassi di interesse più elevati e quindi per un costo complessivo dell’operazione mediamente più alto. Il motivo di questa maggiorazione dei tassi è dovuta ad una compensazione del rischio da parte della banca nell’ipotesi in cui il mutuatario non assolva al suo impegno di pagare le rate.

Come detto Credit Agricole riesce a proporre questa particolare tipologia di finanziamento, anche se limitata a due particolari fattispecie.
La prima corrisponde al cosiddetto Fondo di Garanzia per la prima casa in virtù del quale Credit Agricole, che aderisce al protocollo ABI-MEF, riesce a offrire il 100% dell’importo per l’acquisto della prima casa. Sono in ogni caso necessari alcuni requisiti, quali:

  • nel momento in cui si presenta la domanda, il richiedente non deve possedere altri immobili a titolo di proprietà
  • l’immobile oggetto di mutuo deve trovarsi in Italia
  • non deve essere un immobile di lusso, dal punto di vista catastale
  • l’importo del mutuo non deve essere superiore a 250mila euro

Il tasso di interesse applicato, che come detto è superiore rispetto alle normali condizioni, può essere comunque calmierato se nella coppia che richiede il mutuo è presente un under 35, se il nucleo familiare è composto da un solo genitore con figlio minore, se i richiedenti hanno una tipologia di lavoro atipico.

Credit Agricole Mutuo 100
Credit Agricole Mutuo 100

L’altra categoria di mutuo al 100% è il Progetto Abitare che consiste in una piattaforma online dove si possono raccogliere informazioni sugli annunci immobiliari in modo da poter confrontare le varie offerte. Nel caso si decida di acquistare uno degli immobili presenti nel progetto si potrà ottenere il mutuo al 100%.

Come richiedere il mutuo al 100%

La prassi da seguire è quella di richiedere un appuntamento in una delle diverse agenzie della banca Credit Agricole in modo da poter ottenere una consulenza specifica e valutare subito se sussistono le condizioni per poter ottenere il finanziamento. Qualora si volesse aderire al Progetto Abitare sarà necessario preventivamente visionare le diverse offerte immobiliari presenti sul portale e cercando di capire se sono presenti immobili che corrispondono alle proprie necessità per passare poi successivamente alla richiesta di consulenza.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

Leave a Reply