Mutuo banca vs. mutuo online: quale conviene?

Quando si legge che online puoi trovare qualsiasi tipo di servizio finanziario è proprio vero. Oltre a conti correnti e compravendita di titoli, il sistema bancario propone diverse soluzioni web che ti consentiranno di richiedere e sottoscrivere mutui online. Attraverso queste piattaforme scoprirai opportunità di risparmio significativo, che potrai confrontare con l’offerta di mutui di tipo tradizionale.

Caratteristiche dell’offerta di mutui online

Nel momento in cui ti metterai alla ricerca di mutui online incontrerai formule diverse di proposta, provenienti direttamente dalle banche o da operatori che mettono le condizioni prestate da più banche a tua disposizione in rete. Una prima opportunità è offerta dalle piattaforme di intermediazione dei mutui online. Si tratta di veri e propri mediatori finanziari. autorizzati dalle Autorità di Vigilanza del settore, che ti consentono di ottenere un preventivo di mutuo online. Compilando una scheda, presente nelle apposite sezioni dei diversi siti, potrai preventivare durata e importo delle rate.

Questi portali si avvalgono di un motore di calcolo delle rate che seleziona la proposta più conveniente in relazione al profilo del mutuo che vuoi richiedere. La profilazione avviene inserendo nella scheda la durata prevista, la cifra che ti occorre e le altre informazioni che identificano l’operazione e la tua situazione economica e finanziaria.

Il servizio offerto da questi operatori online ti potrà essere molto utile già nelle fasi iniziali della tua ricerca, per un primo confronto tra i costi del mercato. I preventivi che potrai ottenere online, generalmente a fronte della registrazione presso i portali, non saranno ovviamente vincolanti, ma nel caso tu abbia identificato una soluzione preferita potrai procedere con la richiesta vera e propria e arrivare in alcuni casi alla stipula.

Anche le banche si sono attrezzate da tempo per offrire i loro mutui attraverso il canale web. Nei siti di alcuni gruppi bancari tradizionali e di altri operanti solo via web, potrai ottenere preventivi e istruire la pratica di erogazione del mutuo online.

L’interazione con la banca che propone mutui online è analoga a quella delle piattaforme degli intermediari. Per poter valutare condizioni e costi alternativi dovrai accedere ai siti di diverse banche, che ti metteranno a disposizione ulteriori strumenti di contatto diretto, quali chat, telefonate o incontri con personale bancario incaricato.

Confronto tra mutui online e mutui banca

La sostanza contrattuale di un mutuo online è la stessa di un mutuo banca, ma processo di erogazione e costo complessivo possono variare in modo significativo. In rete troverai ogni informazione che ti serve per scegliere il mutuo più adatto alle tue esigenze. Attraverso i siti specializzati potrai confrontare le diverse proposte, sceglierne una e, in alcuni casi, potrai arrivare fino all’erogazione del mutuo senza recarti fisicamente presso una filiale bancaria.

La procedura online ti promette risparmi rispetto alle condizioni praticate dalle banche per i mutui allo sportello. Potrai inoltre scambiare documenti e informazioni sfruttando la grande flessibilità dei servizi web, ossia da casa o dall’ufficio e in qualsiasi momento nell’arco della giornata. Le vie tradizionali di ricerca del mutuo più adatto alle tue esigenze prevedono invece lo svolgimento della pratica interamente presso la filiale della banca che hai scelto. La documentazione di rito verrà acquisita in originale e tutto il percorso si svilupperà attraverso successivi incontri con i gestori del tuo rapporto bancario.

La scelta tra mutuo online e mutuo banca

La ricerca del prezzo più basso ti condurrà verso i mutui online, ma se hai esigenze particolari è possibile che il percorso verso un mutuo banca sia più agevole. Le promesse di risparmio dei portali di mutui online sono generalmente mantenute se, una volta esperito il processo di autorizzazione all’erogazione, il tuo mutuo risponde alle condizioni standard prestate dalla banca. La procedura sarà snella e meno onerosa.

Nel caso la costruzione del tuo mutuo sia più complessa, per il tipo di bene o per tuoi requisiti sull’importo della rata o sulla durata, è probabile che il processo previsto per un mutuo banca tradizionale ti consentirà di trovare più facilmente la soluzione più adatta a te.

Leave a Reply