Confronta Mutuo: scegli tra i mutui più Convenienti sul Web

Decidere quale sia il mutuo più adatto alle tue esigenze è piuttosto complesso e richiede tempo. Sul web puoi trovare diversi servizi che ti consentono di ottenere e confrontare i preventivi e le condizioni di mercato.

MutuoCaratteristicheCalcola Mutuo
mutui supermarket
www.mutuisupermarket.it
Compara on line i mutui di 66 banche e risparmia. Miglior tasso garantito. Servizio 100% gratuito.
mutuo per la casa
www.mutuiperlacasa.com
Mutuo Prima Casa

Servizi “confronta mutuo” online

In pochi minuti potrai mettere a confronto gli importi delle rate del mutuo di diversi istituti di credito. Un’ottima soluzione per simulare costi e durate e portarsi avanti nella scelta del mutuo che fa per te. Da una semplice ricerca in rete potrai trovare alcune piattaforme web che ti permetteranno di confrontare il valore delle rate del tuo mutuo a seconda della banca che lo eroga. I siti “confronta mutuo” sono portali web che gestiscono servizi di calcolo della rata a seconda del mutuo di cui hai intenzione di fare richiesta.

Il meccanismo di calcolo si basa sulle caratteristiche del mutuo, che tu stesso inserirai compilando un’apposita scheda presente tra le pagine del portale. Una volta che avrai compilato la scheda otterrai una simulazione del valore della rata che le banche convenzionate con il portale ti concederebbero in caso di stipula.

L’uso del condizionale è d’obbligo perché al calcolo non corrisponde l’attivazione di un processo di autorizzazione a concederti un mutuo, comunque necessario. Tuttavia, disporre delle quotazioni di diverse banche, seppure soggette a tutte le verifiche del caso, ti consentirà di simulare importi e durate e, in alcuni casi, anche di avviare la pratica di concessione del mutuo.

Preventivi per il mutuo online

I servizi “confronta mutuo” si fondano sulla determinazione del profilo di rischio associato al tipo di mutuo che vorresti stipulare e alla tua situazione economico finanziaria. Nei portali dedicati troverai una sezione dove ti sarà chiesto di inserire i dati necessari al calcolo. La compilazione della scheda identificativa del mutuo ti permetterà al motore di calcolo di generare le simulazioni.

I dati che occorrono per preventivare l’importo delle rate riguardano il mutuo e la tua posizione finanziaria. Queste informazioni non sono molte e normalmente la scheda del preventivatore si compila in un minuto.

MutuoCaratteristicheCalcola Mutuo
mutui supermarket
www.mutuisupermarket.it
Compara on line i mutui di 66 banche e risparmia. Miglior tasso garantito. Servizio 100% gratuito.
mutuo per la casa
www.mutuiperlacasa.com
Mutuo Prima Casa

In relazione al mutuo, dovrai indicare prima di tutto l’importo che ti occorre oltre al valore e all’ubicazione del bene che sarà oggetto del mutuo. Vedrai che più la cifra che ti occorre sarà vicina al valore del bene, meno preventivi otterrai. Dovrai ancora indicare in quanto tempo intendi restituire la somma erogata e il tipo di tasso d’interesse. Potrai scegliere tra soluzioni a tasso fisso o a tasso variabile, oltre alle formule che prevedono combinazioni dei due metodi di calcolo degli interessi sul mutuo.

Per ottenere un preventivo appropriato, sarà anche importante che identifichi il motivo per cui richiedi un mutuo, proprio come se fossi presso una filiale bancaria. Tra le varie causali alternative che ti saranno offerte troverai l’acquisto della prima o della seconda casa e la ristrutturazione. In relazione alla tua posizione finanziaria dovrai indicare se sei un lavoratore dipendente o operi in modo autonomo e qual’è il tuo reddito annuale. Inizialmente sarà sufficiente indicare la tua età e la tua residenza, ma se procederai con richieste più precise o con l’avvio della pratica occorreranno anche nome e cognome e i restanti dati anagrafici.

Una volta che avrai confermato l’inserimento dei dati, il sito “confronta mutui” esporrà l’importo delle rate che corrispondono alle tue richieste a seconda delle diverse banche convenzionate con il portale. Da qui potrai procedere con i confronti o con nuove simulazioni.

I vantaggi del confronto tra mutui sul web

I servizi “confronta mutui” online sono uno strumento flessibile per confrontare le diverse quotazioni e ti faranno risparmiare molto tempo. Le piattaforme di comparazione della rate via web, sono gestite da intermediari finanziari che agiscono sotto il controllo delle Autorità di Vigilanza. Potrai quindi operare in tutta serenità, sapendo che i tuoi dati saranno conservati ai sensi di legge e che la tua sicurezza è garantita proprio come se ti riferissi ad una banca.

I preventivi non saranno vincolanti, né per te né per la banca. Sei quindi libero di acquisire tutti i preventivi che ritieni e da tutti i servizi “confronta web” online. Nel caso tu intenda proseguire con la richiesta del mutuo, dovrai procedere con la pratica bancaria, ma con un grande vantaggio: invece di fare il giro delle banche in città, avrai a disposizione ogni elemento per scegliere il tuo mutuo comodamente online

Leave a Reply