Surroga e Rinegoziazione Mutuo Unicredit: come Funziona e come ottenere la Surroga del tuo Mutuo

La surroga è una opportunità per chi vuol trasferire un mutuo verso un’altra banca che ha tassi d’interesse più vantaggiosi. La surroga, attivata nel 2007 è gratuita, è la nuova banca che deve farsi carico di ogni spesa oltre che del disbrigo delle pratiche. Unicredit, riconosce altri vantaggi molto interessanti come: “Bonus Interessi”, “taglia”, “riduci” e “sposta” la rata.

Come funziona la surroga del mutuo verso Unicredit

Unicredit permette a chi ha acceso un prestito mutuale in un’altra banca di surrogarlo, vale a dire di trasferirlo presso i propri sportelli. L’opportunità della surroga fu introdotta da decreto Bersani. Questa opportunità si esercita con la portabilità di un mutuo precedentemente accesso presso un altro istituto di credito, verso Unicredit che riconosce dei tassi più convenienti, ottenendo un taglio della rata con l’applicazione di un interesse inferiore.

Unicredt finanzia tutto il debito residuo del mutuo precedentemente stipulato, mentre i tassi e la durata della surroga, possono essere modificati. Unicredit ti permette di surrogare anche un mutuo che è stato già oggetto della stessa procedura. Non è possibile surrogare un mutuo negli ultimi 12 mesi di validità, mentre l’opzione è consentita nel triennio terminale, ma lìopzione risulta essere poco conveniente, in quanto la rata è composta dalla sola quota capitale e il trasferimento porta benefici quasi nulli.

Come ottenere la surroga del tuo mutuo in essere presso un’altra banca in Unicredit

La procedura di richiesta può avvenire tramite il sito internet di Unicredit, si accede tramite l’opzione “privati e famiglie”, li trovi un link verde con la dicitura “scopri come richiedere il prodotto” che ti apre una schermata dove puoi contattare il numero gratuito, oppure riempire l’apposito form dove fissare un appuntamento con l’agenzia che ti contatta subito.

Condizioni della surroga

La surroga è semplificata da Unicredit, contatta la banca dove hai stipulato il contratto di mutuo e sbriga tutte le faccende burocratiche, ma è soprattutto a costo zero per il cliente. Le spese del mutuo surrogato presso Unicredit sono a suo totale carico, comprese quelle notarili. Le condizioni per la surroga verso Unicredit sono le seguenti:

  • 50.000 € minimi di mutuo richiedibile (l’importo che puoi richiedere è pari al debito residuo del mutuo che trasferisci, fino al 80% del valore della casa);
  • il tasso d’interesse che ti viene applicato può essere fisso, variabile e con CAP (stabilisci il tetto massimo anche al netto della fluttuazione degli interessi di mercato);
  • la durata del mutuo surrogato deve essere compreso tra i 5 a 30 anni;
  • la rata mensile viene sempre addebitata nell’ultimo giorno del mese.

Vantaggi della surroga mutuo Unicredit

La surroga del mutuo in Unicredit consente di accedere a numerose opportunità che possono essere attivate solo se dopo 24 mesi hai regolarmente versato le rate. I vantaggi che vedrai di seguito non sono attivabili negli ultimi 12 mesi di mutuo. Se l’ammortamento è regolare puoi richiedere i seguenti benefit:

  • Taglio della rata: sospendi per 12 mesi il pagamento del capitale;
  • Riduci la rata: puoi allungare il piano della dilazione per ulteriori 48 mesi;
  • Sposta la rata: in caso di necessità fai slittare la rateizzazione fino a un massimo di tre mensilità.

La surroga è davvero vantaggiosa e Unicredit la incentiva ulteriormente. Per chi non dovesse utilizzare l’opzione “sposta la rata” Unicredit ti riconosce il “Bonus Interessi”: l’azzeramento delle ultime rate del mutuo in proporzione alla durata della rateizzazione:

  • fino a 120 rate il “Bonus Interessi” azzera le ultime 3 rate;
  • dalle 121 e le 240 rate (tra 10 e 20 anni di ammortamento) il bonus interessi decurta le ultime 6 rate;
  • tra le 241 e le 360 il bonus interessi è relativo alle ultime 9 rate.
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Leave a Reply